3 ago 2016

MTChallenge a Casa Cortella



In collaborazione con MTChallenge





Prepareremo 5 basi fondamentali per realizzare 5 diverse Torte Salate da ricette inedite.

Costo del corso: 60 eu, comprensivo di dispensa con ricette, libro, shopper in tela e grembiule.
Parte dell'incasso sarà devoluto a Piazza dei Mestieri, fondazione educativa di Torino da sempre sostenuta dal progetto MTC e dalla vendita dei suoi libri.
Dopo il corso, della durata di circa 3 ore, degustazione finale di quanto preparato e ricco buffet con possibilità di accogliere un ospite extra al costo di 25 eu.

Per info e prenotazioni: info@casacortella.it - +393485415292


Versatili e appetitose, le torte salate sono adatte per tutte le occasioni: possono diventare un sostanzioso piatto unico per un pasto veloce o, nelle declinazioni più originali, una raffinata portata per qualsiasi buffet.

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle torte salate in un libro realizzato in collaborazione con MTChallenge!
E’ proprio questa vasta rete di conoscenze culinarie che costituisce il plus di Torte salate, manuale edito da Gribaudo e fondamentale per conoscere ogni segreto della preparazione delle torte salate.
La prima parte, dedicata alle basi, spiega, per fare solo alcuni esempi, come deve essere composto l’impasto per il “guscio” delle torte, come evitare che rimangano troppi liquidi nel ripieno, come gestire la cottura. Questa sezione del libro permetterà non solo di preparare a regola d’arte le ricette che seguiranno, ma anche di acquisire le tecniche per muoversi in modo autonomo, modificando altre ricette o creando le proprie torte salate. La seconda parte è dedicata alle ricette, tutte fotografate, mentre nella terza parte del libro sarà possibile trovare le ricette veloci e la sezione del “fatto in casa”, che illustra come preparare facilmente salse e altri ingredienti utilizzati per la realizzazione delle torte.
Il tutto raccontato con la leggerezza e l’ironia che contraddistinguono il mondo di MTChallenge.

Alessandra Gennaro è una delle ideatrici di MTChallenge, la sfida che è stata definita “il gioco più divertente del web” e “una scuola di cucina senza maestri”. In qualsiasi modo la si definisca, è impossibile racchiudere in un’unica etichetta la variegata realtà dell’MTChallenge, la sfida culinaria nata nel maggio del 2010 e diventata il gioco più frequentato e famoso della blogosfera. Cominciò tutto da un uovo, che finì fritto in padella in due modi diversi. Da lì si sviluppò la gara: il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli “avversari” la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno, tecnica e fantasia.
La proclamazione del vincitore, a fine mese, è l’innesto di una nuova sfida, con un nuovo piatto in cui cimentarsi, in uno scambio continuo di saperi condito da leggerezza e ironia.
All’MTChallenge, infatti, non c’è competizione, non ci sono premi, non ci sono ansie da prestazione: tutto nasce dalla passione per la cucina, che trova nella condivisione la sua espressione più felice e piena.
Attualmente la community di MTChallenge è formata da 180 blog e molti altri sono in lista d’attesa; il libro Torte Salate è il quarto editato dopo L'ora del paté - Insalata da Tiffany - Dolci regali.